mercoledì 1 maggio 2013

Più Antiossidanti per tutti


Quante volte abbiamo sentito parlare di antiossidanti, di alimenti ricchi di antiossidanti, e quante volte non abbiamo capito di cosa si tratta?

Gli antiossidanti sono sostanze presenti negli alimenti di origine vegetale, che proteggono l’organismo dai radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole di scarto che si formano nel nostro organismo in seguito ai normali processi metabolici, ad esempio quando ci si espone ai raggi del sole (in estate, nelle ore più calde), quando l’ossigeno entra in contatto con i cibi durante la loro trasformazione in energia, o con alcuni agenti, per lo più tossici, come il fumo di tabacco, i residui di pesticidi presenti negli alimenti, o l’eccessiva presenza di grassi saturi nella dieta.


Pur non dimenticando che le reazioni ossidative sono fondamentali per la vita, occorre ricordare che esse possono essere pericolose per la salute dell'intero organismo, in quanto:

  1. accelerano i processi di invecchiamento cellulare (un esempio su tutti, la pelle frequentemente esposta al sole)
  2. agiscono negativamente sul corretto funzionamento del sistema immunitario
  3. favoriscono l'insorgenza di numerose malattie, tra cui le patologie cardiovascolari e i tumori
Gli antiossidanti di origine alimentare sono:
  • Acido ascorbico (vit. C)
  • Vitamina A
  • Tocoferoli (vit. E)
  • Beta Carotene e Carotenoidi
  • Polifenoli (Fenoli semplici, Tannini e Flavonoidi)

La Vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti naturali. Neutralizza i radicali liberi nelle aree dell'organismo contenenti acqua. Stimola il sistema immunitario e riduce il rischio di infezioni. Preserva la salute di capillari e vasi sanguigni. Favorisce la cicatrizzazione. Partecipa alla formazione ed alla conservazione di cartilagini, capillari, ossa e denti. Interviene nell'assorbimento del ferro vegetale, per cui è sempre consigliato consumare alimenti ricchi di questa vitamina in seguito all'assunzione di proteine vegetali, come ad esempio i legumi.
Dove troviamo la Vitamina C?
Agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, patate. 


La Vitamina A svolge un ruolo antinfettivo e disintossicante. Favorisce la cicatrizzazione e interviene nei processi visivi. E' bene ricordare che la Vitamina A assunta in eccesso può risultare tossica, per cui è sempre consigliabile non esagerare con l'assunzione ed evitare di assumere integratori alimentari senza la prescrizione del proprio medico. 

Dove troviamo la Vitamina A?
Tuorlo d’uovo, fegato, pesce, latte intero, burro e formaggi, soprattutto stagionati


La Vitamina E agisce sinergicamente con il Selenio e rallenta l'invecchiamento cellulare. Aumenta la resistenza delle cellule alle infezioni e svolge un ruolo importante nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.

Dove troviamo la Vitamina E?
Olio extra vergine d'Oliva e Oli vegetali in generale (arachidi, soia, mais, girasole ecc.), germe di grano, noci

Il Beta Carotene appartiene alla famiglia dei Carotenoidi, rappresenta il precursore della Vitamina A e non solo. Svolge un ruolo importante nella crescita e nella rigenerazione dei tessuti e neutralizza i radicali liberi nelle membrane cellulari. 

Dove troviamo i Carotenoidi e il Beta Carotene in particolare?
Carote, verdure gialle e a foglia verde scuro, zucca, albicocche, patate dolci, melone, cocomero, peperone, pomodoro, albicocche

I Polifenoli proteggono la Vitamina C dall'ossidazione, migliorano il suo assorbimento e ne potenziano l'azione. Aiutano i capillari a mantenersi integri. Agiscono da agenti preventivi delle infezioni. Riducono il rischio di malattie cardiache e del fegato e, secondo la American Cancer Society, diminuiscono il rischio del cancro colon-rettale. Proteggono il sistema cardiovascolare e attivano gli antiossidanti naturalmente presenti nel nostro organismo.

Dove troviamo i Polifenoli?
Frutta e verdura fresca, tè verde, uva, vino, cacao e cioccolato fondente, olio di oliva spremuto a freddo


È importante ricordare che ogni antiossidante ha un raggio d’azione limitato, è pertanto consigliabile assumere 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, se possibile di colori diversi, che apportano un quantitativo più che sufficiente di antiossidanti per proteggersi dai radicali liberi.


Da Oggi sai che:


  1. La cottura in acqua e le alte temperature riducono e a volte distruggono i flavonoidi, è pertanto importante mangiare anche frutta e verdura cruda o cotta al vapore.
  2. Anche l’attività fisica intensa fa aumentare la produzione di radicali liberi, ma al tempo stesso potenzia considerevolmente l’attività degli antiossidanti naturalmente presenti nel corpo, che sono così in grado di contrastare i radicali liberi in maniera molto più efficace.


Nessun commento:

Posta un commento