martedì 16 luglio 2013


La fibra alimentare è considerata un NON nutriente, nel senso che non ha un valore energetico, quindi di per se non apporta calorie, ma rappresenta elemento fondamentale per il nostro benessere, in quanto responsabile del corretto svolgimento delle fisiologiche funzioni intestinali. 
Detta comunemente “crusca”, è costituita prevalentemente da carboidrati non digeribili, resistenti, quindi, agli enzimi digestivi e all'assorbimento intestinale.


Distinguiamo due tipi di fibra:
  1. solubile: in quanto sciogliendosi in acqua, forma delle sostanze gelatinose che regolano l'assorbimento di alcuni nutrienti. Alimenti ricchi di fibre solubili sono frutta (prugne, arance, mele, uva ecc..), legumi, avena, orzo e verdure.
  2. insolubile: così definita perché non si scioglie in acqua, ma nonostante ciò, è in grado di assorbirne molta, aumentando di volume e favorendo le funzioni intestinali. La troviamo soprattutto nei cereali integrali e nei loro derivati. 

I principali effetti delle fibre:

  1. In particolare le fibre insolubili aiutano a prevenire la stitichezza aumentando la massa fecale e velocizzando il transito intestinale. La fibra insolubile, però, richiama molta acqua, per cui è importante bere tanto, altrimenti avremo l'effetto contrario!
  2. studi recenti hanno valutato la possibile capacità di inibire la proliferazione delle cellule tumorali intestinali
  3. Favoriscono la sensazione di sazietà, in quanto aumentano il volume del cibo ingerito e rallentano lo svuotamento dello stomaco
  4. Rallentano l'assorbimento di alcuni nutrienti, quali zucchero e grassi, aiutando il controllo dei livelli di glucosio e colesterolo (sia totale, che LDL o "cattivo") nel sangue. Ne consegue la riduzione del rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.


Per poter ottenere tutti questi benefici delle fibre alimentari è importante variare la loro fonte nell’alimentazione. 
Diete a base di frutta, verdura, lenticchie/fagioli e cereali integrali non solo forniscono fibre ma anche altri nutrienti e componenti alimentari essenziali per una buona salute.

Il fabbisogno giornaliero di fibre è di 30-35g, raggiungibile facilmente aumentando il consumo di frutta e verdura, ma anche di cereali integrali.


Lo sapevi che....
Fibra alimentare

Prebiotici sono un substrato metabolico molto importante per la flora batterica intestinale, di cui stimolano la crescita determinando benefici per l'intero organismo. Appartengono a questa categoria i fruttooligosaccaridi (FOS) e l'inulina.
L'apportatore più noto di sostanze probiotiche è proprio la fibra alimentare. Meglio, quindi, assumere probiotici con alimenti naturalmente ricchi di fibre, piuttosto che affidarsi ai tanto pubblicizzati yogurt probiotici, spesso non così validi qualitativamente come, invece, ci fanno credere!




Nessun commento:

Posta un commento