Ognuno di noi nello scegliere tra due prodotti apparentemente simili, sceglie la confezione che riporta la scritta "Senza zuccheri" o "Senza Grassi"... Ma è davvero così?
Ebbene NO!!!
- "Senza Zucchero": non ci sarà magari il tanto odiato e temuto saccarosio, ma saranno presenti (leggendo l'etichetta) sciroppo di glucosio, sciroppo di fruttosio, maltosio, amido di mais, sciroppo vegetale ecc.. Questo vuol dire che l'alimento in questione contiene indirettamente dello zucchero, in quanto queste sostanze hanno un indice glicemico molto simile al saccarosio. E' consigliabile preferire prodotti dolcificati con succo di uva, di mela o fruttosio puro.
- "Senza Grassi": se nell'etichetta troviamo la dicitura "mono e digliceridi degli acidi grassi", non cambia granché, in quanto questi vengono metabolizzati dall'organismo come grassi. E' consigliabile preferire gli alimenti contenenti grassi mono e polinsaturi.
- "Senza Calorie" o "Dietetico": non esiste un alimento senza calorie!! Spesso in questi prodotti "dietetici" troviamo grandi quantità di aspartame, dolcificante diffusissimo e discussissimo per la sua potenziale cancerogenicità. Ad oggi è stato riconosciuto dalla comunità scientifica come sicuro e ne è stato autorizzato l'uso come additivo alimentare. Tuttavia non è indicato un consumo eccessivo e continuativo nel tempo, per cui è bene non acquistare prodotti eccessivamente ricchi di aspartame.
Il mio consiglio è, dunque, quello di leggere sempre le etichette alimentari e consultare la tabella riportante i valori nutrizionali, nella quale valutare il contenuto calorico per 100g di prodotto e non "per pezzo" o "per porzione". Diffidate di tutti quei prodotti dietetici presenti in commercio, tra l'altro anche molto costosi. Aprite gli occhi e prendetevi tempo per fare la spesa.
A tal proposito, allego un link contenente un esposto che Altroconsumo ha inviato all'Antitrust riguardante ben 40 prodotti dichiarati senza zucchero:
Nessun commento:
Posta un commento