Chi lo dice che non possiamo mangiare la PARMIGIANA??
Io la mangio lo stesso!! Eccovi la versione light, leggera, ipocalorica (utilizzate il termine che più vi piace), per preparare e gustare un piatto tipico della nostra tradizione culinaria....la PARMIGIANA DI MELANZANE
La Parmigiana così come ve la presento è un piatto assolutamente sano e nutrizionalmente valido, perché costituito da verdure (melanzane e pomodori) e da formaggio (contenente proteine e grassi), divenendo addirittura completo con l'aggiunta di una fetta di pane (60g).
Ovviamente con un compromesso: non possiamo pretendere di assumere poche calorie senza rinunciare alla frittura e all'eccesso di grassi. Posso, tuttavia, assicurarvi che questa Parmigiana è davvero Squisita, e, essendo più leggera rispetto a quella che prevede la frittura delle melanzane, può essere mangiata anche in quantità superiori.
Ma basta chiacchiere!
Ingredienti per 1 Persona:
Melanzane
(quante bastano per ricoprire una teglia monodose)
Pomodori pelati (o salsa di pomodori)
100g di Mozzarella
qualche foglia di Basilico
Preparazione
Tagliare a fette più o meno spesse la melanzana, adagiarle su una teglia, ricoperta da carta da forno, e cuocerle per 8 minuti a 180°. Un'alternativa sta nel cuocere le fette di melanzane in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti, ma il mio consiglio è quello di usare il forno.
Intanto preparare il sugo con i pomodori pelati, senza aggiungere olio, ma solo sale e basilico, facendolo cuocere per un bel po'. Quanto più cuoce il sugo, tanto più buona verrà la parmigiana.
A questo punto iniziate ad assemblare la parmigiana iniziando con uno strato di sugo nella teglia, poi uno strato di melanzane e uno di mozzarella tagliata a fettine sottili o ridotta a straccetti. Continuate ad alternare gli ingredienti fino ad esaurirli. Infornate a 180° per 15-20 minuti e gustatevi questa Parmigiana senza avere i sensi di colpa!
Valori Nutrizionali (inclusi 60g di Pane)
Calorie 471,90 kcal
Proteine 28,76 g
Grassi 17,17 g
di cui Saturi 10,18 g
Carboidrati 53,42 g
Fibra Alimentare 8,23 g
Vitamina C 49 mg
Acido Folico 83,40 mg
Carotene 824 mcg
Ferro 2,12 mg
Calcio 482,90 mg
Sodio 601,2 mg
Potassio 847,90 mg
Fosforo 401 mg
L'ho fatta anch'io qualche volta così e devo dire che è davvero buona, non me l'aspettavo, ovviamente quella classica dove le melanzane le friggi è divina e inimitabile, ma questo è un ottimo rimedio per mangiarla più spesso senza appesantirsi :)
RispondiEliminaLaViperaInRosa
LaViperaInRosaFacebook
Bravissima!!! è proprio un'ottima alternativa alla ricetta classica, molto più sana e leggera...
Elimina