mercoledì 8 maggio 2013

La Colazione la preparo io..le Camille!!



Chi ha detto che seguendo un'alimentazione sana non si possono mangiare dolci? Quanti credono che per restare in forma bisogna rinunciare alle cose buone?

Oggi vi propongo una ricetta golosa e ideale per la Prima Colazione! E' ricca di beta carotene grazie alle carote, quindi perché non provare a farle in casa?
Le Camille nascono come merenda confezionata di una nota marca di prodotti alimentari e dopo tante prove, sono arrivata alla ricetta ideale e bilanciata anche dal punto di vista nutrizionale.

Ecco a voi la ricetta...intanto accendete il forno!


Ingredienti per 12 Camille:

250 g di Carote
180 g di Farina
70 g di Fecola di Patate
50 g di Farina di Mandorle
80 ml di Olio extra vergine d'Oliva 
200 g di Zucchero
2 Uova
8 g di Lievito per dolci
1 bustina di Vanillina

Preparazione

Lavate bene, sbucciate e tritate le carote in un mixer. In una ciotola, a parte, montate con il frullatore le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Quando il composto sarà soffice e spumoso, aggiungete le carote tritate, mescolando bene. A questo punto setacciate gli ingredienti in polvere (farina, fecola di patate, farina di mandorle, vanillina e per ultimo il lievito) e incorporatele al composto. Unite, poi, l'olio e mescolate bene. Se l'impasto vi sembra troppo duro, aggiungete un goccio di latte. Foderate 12 stampini da muffin con dei pirottini di carta (oppure utilizzate degli stampi in silicone così evitate di imburrarli) e versate il composto, riempiendo gli stampini per circa 3/4. Informate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, o comunque fino a quando, inserendo uno stecchetto al centro della Camilla, questi non risulterà asciutto e pulito. 
A questo punto dovete solo aspettare che le Camille si raffreddino e domani mattina potrete gustarle accompagnandole con un caffè e una tazza di latte!


Valori nutrizionali per ogni Camilla:

Calorie235 kcal
Proteine2,89 g
Grassi9,77 g
           di cui saturi1,35 g
Carboidrati36,27 g
Fibra Alimentare1,85 g
Vitamina C0,83 mg
Vitamina E2,96 mg
Niacina (Vitamina PP)
0,41 mg
Acido Folico5,77 mg
Carotene1463,26mg
Ferro0,58 mg
Calcio26,20 mg
Sodio22,56 mg
Potassio207,4 mg
Fosforo50,31 mg




2 commenti:

  1. che bella l'idea di mettere i principi nutritivi :)

    xx
    www.pretpenser.com
    www.pretpenser.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..e in arrivo altre ricette e altri consigli alimentari!!

      Elimina