mercoledì 13 novembre 2013

Le monetine!


Oggi vi posto una ricetta dal gusto.....ehm....Svizzero!!!
Questa ricetta nasce per due ragioni:
1. Partecipo con le mie "monetine" ad un contesto online sul sito  Peperoni e Patate, in collaborazione con formaggisvizzerinews.it, sul tema Street food, ossia il cibo da gustare mentre si è a passeggio
2. Ho pensato di proporre una ricetta non eccessivamente calorica nonostante la presenza di due formaggi svizzeri, Le Gruyère e Sbrinz.

Rendere la ricetta delle Monetine meno calorica possibile è stata un'impresa abbastanza ardua, perché la preparazione include pasta briseè e quindi burro, e formaggio.
Il mio animo da dietista mi ha portato ad utilizzare farina per metà 00 e per metà integrale e ad evitare di friggere le melanzane con le quali ho imbottito le mie monetine.

Ma passiamo alla ricetta...ovviamente una tira l'altra, per cui, non esagerate e non preparatene troppe!

Ingredienti per la pasta briseè:
- 100g di Farina 00
- 100g di Farina Integrale
- 40g di Burro
- 100ml di Acqua
- Sale

Per il ripieno:
- 1 Melanzana
- 60g di Formaggio Le Gruyère
- 60g di Formaggio Sbrinz
- Pomodori pelati (q.b.)
- Peperoncino
- 3 cucchiaini di Olio extra vergine d'Oliva
- Sale

Iniziate a preparare la pasta briseè ammorbidendo il burro nella farina e aggiungendo sale e acqua, fino ad ottenere un impasto morbido. Formate una palla è lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

A questo punto tagliate a cubetti le melanzane è iniziate a cuocere a fuoco medio in padella aggiungendo di volta in volta qualche goccia d'acqua così da evitare che le melanzane is friggano.
A cottura quasi ultimata aggiungete i pomodori è lasciate cuocere per 10 minuti. Regolate di sale e aggiungete del peperoncino in polvere.

Stendete la sfoglia sottile e tagliate dei dischetti del diametro di 3/4 cm, sui quali adagerete le melanzane e i formaggi svizzeri a vostro piacimento. Nella ricetta due monetine sono con Le Gruyère e due con il formaggio Sbrinz.
A questo punto adagiate un altro dischetto di pasta e chiudete cercando di sigillare bene i bordi, è cercate di dargli una forma sferica.
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
Tocco finale: a fine cottura grattugiate un po' di Sbrinz sulle monetine e mantenete in forno per un altro minuto.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento