lunedì 20 maggio 2013

Alla PARMIGIANA non ci rinuncio!


Chi lo dice che non possiamo mangiare la PARMIGIANA??

Io la mangio lo stesso!! Eccovi la versione light, leggera, ipocalorica (utilizzate il termine che più vi piace), per preparare e gustare un piatto tipico della nostra tradizione culinaria....la PARMIGIANA DI MELANZANE

La Parmigiana così come ve la presento è un piatto assolutamente sano e nutrizionalmente valido, perché costituito da verdure (melanzane e pomodori) e da formaggio (contenente proteine e grassi), divenendo addirittura completo con l'aggiunta di una fetta di pane (60g).

mercoledì 15 maggio 2013

Piccole Dritte per Vivere e Mangiare Sano!


Come fare la spesa? Come conservare gli Alimenti? Come Cucinarli? e ancora....Come Gestire Pranzi o Cene con Amici?

Queste sono le domande che più spesso mi vengono poste dai mie pazienti. Ho pensato, quindi, di rendere pubbliche le mie risposte. Spero vi sia d'aiuto per gestire al meglio tutte queste situazioni senza troppo stress!

Come fare la SPESA?

La spesa potrebbe rappresentare la nostra "salvezza" oppure la nostra "rovina".. Questo perché influisce fortemente sul nostro modo di mangiare e ovviamente sui chili di troppo qualora venga fatta nel modo errato.
E' importante fare la spesa nel modo giusto, prendersi del tempo senza svolazzare tra i vari reparti e soprattutto confrontare prodotti di marche diverse.
Andiamo in ordine:

mercoledì 8 maggio 2013

La Colazione la preparo io..le Camille!!



Chi ha detto che seguendo un'alimentazione sana non si possono mangiare dolci? Quanti credono che per restare in forma bisogna rinunciare alle cose buone?

Oggi vi propongo una ricetta golosa e ideale per la Prima Colazione! E' ricca di beta carotene grazie alle carote, quindi perché non provare a farle in casa?
Le Camille nascono come merenda confezionata di una nota marca di prodotti alimentari e dopo tante prove, sono arrivata alla ricetta ideale e bilanciata anche dal punto di vista nutrizionale.

Ecco a voi la ricetta...intanto accendete il forno!

mercoledì 1 maggio 2013

Più Antiossidanti per tutti


Quante volte abbiamo sentito parlare di antiossidanti, di alimenti ricchi di antiossidanti, e quante volte non abbiamo capito di cosa si tratta?

Gli antiossidanti sono sostanze presenti negli alimenti di origine vegetale, che proteggono l’organismo dai radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole di scarto che si formano nel nostro organismo in seguito ai normali processi metabolici, ad esempio quando ci si espone ai raggi del sole (in estate, nelle ore più calde), quando l’ossigeno entra in contatto con i cibi durante la loro trasformazione in energia, o con alcuni agenti, per lo più tossici, come il fumo di tabacco, i residui di pesticidi presenti negli alimenti, o l’eccessiva presenza di grassi saturi nella dieta.


Pur non dimenticando che le reazioni ossidative sono fondamentali per la vita, occorre ricordare che esse possono essere pericolose per la salute dell'intero organismo, in quanto:

  1. accelerano i processi di invecchiamento cellulare (un esempio su tutti, la pelle frequentemente esposta al sole)
  2. agiscono negativamente sul corretto funzionamento del sistema immunitario
  3. favoriscono l'insorgenza di numerose malattie, tra cui le patologie cardiovascolari e i tumori
Gli antiossidanti di origine alimentare sono: